LAP | Tour 2016 | uno Spettacolo di Emozioni

 


 

Comunicato Stampa


LAP Laboratorio Permanente di Arte Pubblica

Conferenza stampa di Presentazione del Progetto Private Conversation | Basilicata Land of Art - Progetto Regionale Nuovi Fermenti Sala degli Specchi, Teatro "Stabile", Piazza Mario Pagano, Potenza, 25 luglio 2016 ore 17.00

Con Elisa Laraia, Direttore del Progetto LAP


Domenico D'Andrea, Presidente APS LAP


Roberto Falotico, Assessore alla Cultura del Comune di Potenza

E 'Prevista la Partecipazione dei Rappresentanti delle Associazioni coinvolte nel Progetto: Telefono Donna ONLUS Casa delle Donne Ester Scardaccione, Potenza; Associazione Petra, Satriano di Lucania; Associazione Titesemente e Amnesiac Arts, Tito; Associazione "Laboratorio Teatrale '95", Picerno; Associazione Il Portale, Pignola; dei Rappresentanti dei Comuni di Satriano di Lucania, Tito, Picerno e Pignola; del Responsabile del Progetto regionale Nuovi Fermenti.

 

Il LAP Laboratorio Permanente di Arte Pubblica nel 2016 un costo, le denunciare Attività con Il Progetto Private Conversation | Basilicata terra d'arte, nell'ambito del Progetto regionale Nuovi Fermenti, nato dal percorso di Visioni Urbane, un Importanti Investimento della Regione Basilicata, il Che consente una Giovani di talento di esprimere la propria creatività sul territorio, coinvolgendo le Comunità. Paul Klee Diceva "L'arte non riproduce Cio che visibile e. visibile Rende. ". E 'proprio in quest'ottica Che il LAP, Attraverso l'Arte Pubblica, mira a rendere visibile il patrimonio etnoantropologico della Regione Basilicata, in Particolare, con Private Conversation | Basilicata terra d'arte, Quello dei 5 Comuni coinvolti: Picerno, Tito, Satriano di Lucania, Pignola e Potenza. L'APS LAP, Presidente Domenico D'Andrea, associazione nata con il Progetto Nuovi Fermenti, in OGNI Comunità coinvolta Si e avvalsa di Associazioni guida e del supporto di Rappresentanti delle Istituzioni locali: Art Factory Basilicata, Presidente Elisa Laraia, e Telefono Donna ONLUS Casa delle Donne Ester Scardaccione, Presidente Cinzia Marroccoli, con il Comune di Potenza, Assessore alla Cultura, Roberto Falotico; Associazione Petra, Presidente Antonella Iallorenzi, con il Comune di Satriano di Lucania, Consigliere Comunale Rocco Positino; Associazione Titesemente, Presidente Giuseppe Meola, con la supervisione di Amnesiac Arts, Presidente Massimo Lovisco, con il Comune di Tito, Assessore alla Cultura Fabio Laurino; Associazione "teatrale '95 Laboratorio", Presidente Paolo Curcio, con il Comune di Picerno, Sindaco Giovanni Lettieri; Associazione Il Portale, Presidente Nicola Sabatella, con il Comune di Pignola, Assessore alla Cultura Cristiano Lauria.

Il Progetto Private Conversation | Basilicata terra d'arte Lavora sul coinvolgimento delle Comunità della Basilicata per la Creazione di un racconto corale delle tradizioni, dei segreti, dei bisogni della Nostra Regione. I Cittadini Lucani Sono i primi Protagonisti di un'azione artistica Collettiva atta un PRODURRE Materiale di documentazione audiovisivo Relativo alla Situazione etnoantropologica della Basilicata. Attraverso Laboratori Urbani, Che coinvolgono di volta in volta le Realtà operanti sul territorio, Dalle Amministrazioni alle Associazioni, scuole Alle, all'intera Comunità, si Lavora Nella Dimensione Attiva di coinvolgimento di un obiettivo di fruitori Attori, Uomini e Donne, Giovani e Anziani , Dai 7 ai di 90 anni ed oltre, con Una forte ATTENZIONE ai di soggetti svantaggiati, i disabili, le donne che Hanno subito Violenza. L'Azione artistica supportata dall'uso dello schermo dell'Urban della Tecnica Lavora sul Concetto del TRASFERIMENTO del vissuto privato nel Pubblico. Al Termine dei Laboratori Urbani, DOPO Una fase di editing video, le video di interviste vengono proiettate su architetture storiche. I volti dei Giovani, degli Anziani illuminano le architetture urbane, ridando vita, Attraverso i racconti Loro. un Luoghi, Spesso Abbandonati, Che conservano in sé Una valenza storica per la Comunità, rievocandone la vita passata. Le Voci della Comunità si propagano nello Spazio urbano, Nelle piazze, Nei vicoli, diventano fruibili dall'intera Comunità nell'ottica di favorire le relazioni pubbliche all'interno della Comunità STESSA, evidenziandone la storia, le Esigenze, nell'ottica di promuovere Una visione Condivisa della Realtà e un nuovo modo di "fare Comunità". Schermo L'urbana, con un forte Impatto emotivo, ha l'Obiettivo e le potenzialita di trasferire le Esperienze da un paese all'altro, evidenziando similitudini e differenze e favorendo lo scambio di tradizioni e di Conoscenze. Gli eventi di Urban Screen Hanno inizio con un video di Contro la Violenza Sulle Donne Che si preannuncia Una serie di appuntamenti sul tema Che da settembre a dicembre si avvicenderanno Nei 5 comuni coinvolti, verra poi proiettato un video di d'arte, sintesi delle interviste di video, opera dell'artista lucana Elisa Laraia Che, vieni Direttore del Progetto, ne definisce le Linee guida.

Tour 2016 Private Conversation | Basilicata terra d'arte


12 agosto Satriano di Lucania | LAB urbano | urban screen


13 agosto Pignola | LAB urbano | urban screen


27 agosto Picerno | LAB urbano | urban screen


1 settembre Potenza | LAB urbano | urban screen


3 settembre Tito | LAB urbano | urban screen

 

FaceBook  Twitter