• Laboratori Urbani
  • Opere Arte Contemporanea

Services | Progetto Scuola

Dedicato alle Scuole

Alle scuole proponiamo Uscite Didattiche che prevedono un tour guidato nella Città di Potenza alla scoperta dell’opera “Identità Contemporanea | Contemporary Identity”, opera multimediale, realizzata con la realtà aumentata, che narra del “fare del bene” come risorsa essenziale della vita di ognuno, opera pensata per le celebrazioni di San Gerardo 900, patrocinata dal Comune di Potenza, dalla Regione Basilicata, dall’Arcidiocesi di Potenza, Muro Lucano e Marsiconuovo - San Gerardo 1119-2019 - Nono Centenario.

Progetto Scuola organizzato dal LAP Laboratorio permanente di Arte Pubblica.

Il LAP è un progetto artistico, ma soprattutto sociale, che nasce nel 2009, con lo scopo di coinvolgere le comunità a comunicare, ad aprirsi.

L’offerta formativa che il LAP ha immaginato di offrire agli studenti all’arrivo nella città di Potenza

consta di 4 tappe:

1) Un tour guidato alla scoperta dell’opera “Identità Contemporanea | Contemporary Identity”, di Elisa Laraia, a cura di Eleonora Frattarolo, opera pensata per l’Anno Gerardiano che narra del “fare del bene” come risorsa essenziale della vita di ognuno.

Il Tour farà tappa nei luoghi interessati dalla piattaforma espositiva del progetto LAP, precisamente in Via Tirreno (muro Nave), San Rocco (ex palazzo dei vigili del fuoco), Viale Dante (nei pressi ingresso scala mobile), Via Manes (edificio scuola “Giacomo Leopardi, già Scuola Torraca”), Piazzetta XX Settembre (facciata laterale palazzo di Città), Scale mobili di Via Armellini. Le opere sono dotate di un contenuto in Realtà Aumentata, tutti i partecipanti saranno dotati dei loro dispositivi Smartphone, ognuno potrà scaricare la App “LAP Laboratorio Arte Pubblica” che consente l’accesso in modo semplice alla realtà aumentata; puntando il proprio dispositivo sulle opere, le fotografie installate nella città si animano, trasformandosi in videoracconti. I 6 volti che occupano le 6 postazioni raccontano le loro storie, come cittadini-fruitori-attori, basate sul “fare del bene” come risorsa essenziale della vita di ognuno. Il LAP coinvolge i fruitori con il suo forte impatto psicologico, invitandoli ad aprirsi al dialogo con il racconto della propria identità personale.

2)  Una lezione sull’Arte Pubblica in Italia e nel mondo tenuta dall’artista contemporanea Elisa Laraia, autrice dell’opera con a seguire un dibattito sull’opera “Identità Contemporanea | Contemporary Identity”, anche con la possibilità per i ragazzi di lasciare una testimonianza che potrà implementare, come previsto dal progetto, le storie in realtà aumentata contenute nell’opera attivabili dalla App LAP Laboratorio Arte Pubblica.

3)  Una visita guidata alla Cattedrale dell’arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo e duomo della città di Potenza, la Cattedrale di San Gerardo della Porta, conosciuta anche come la cattedrale metropolitana di San Gerardo Vescovo, è la più importante chiesa del capoluogo della Basilicata.

4)  Una Visita guidata al Museo Diocesano,attualmente situato al piano terra dell'ex seminario diocesano di   Potenza, alle spalle della cattedrale di San Gerardo.